Collegio Unico Regionale Dei Periti Agrari E Dei Periti Agrari Laureati Della Liguria

Processo Civile e Telematico

Presso il Tribunale e’ istituito un Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice.

Presso il Tribunale e’ istituito un Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice.

L’albo è tenuto dal Presidente del Tribunale e tutte le decisioni relative all’ammissione all’albo sono deliberate da un Comitato da lui presieduto e composto dal Procuratore della Repubblica, dal Presidente dell’Ordine forense, da un rappresentante dell’Ordine professionale iscritto da oltre cinque anni.

La Commissione C.T.U. e’ istituzionalmente preposta alla tenuta e alla formazione dell’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio, alla contestazione di addebiti disciplinari, all’irrogazione delle relative sanzioni ed alla revisione periodica dell’Albo stesso, al fine di verificare il perdurare dei requisiti (speciale competenza, specchiata moralità, residenza anagrafica, etc…) necessari all’iscrizione all’Albo stesso.

L’iscrizione nell’albo dei consulenti tecnici del giudice deve essere richiesta mediante domanda al Presidente del Tribunale, nella cui circoscrizione l’aspirante risiede o ha il domicilio professionale, e deve contenere la dichiarazione di iscrizione all’ordine professionale o alla Camera di Commercio, l’indicazione della Categoria e della (o delle) specialità prescelte. Queste ultime devono essere indicate secondo i parametri Sicid.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 15 co.2 delle disp. di att. del c.p.c., nessuno può essere iscritto in più di un albo C.T.U.

Gli iscritti all’Albo dei Consulenti del Giudice sono tenuti  a comunicare tempestivamente all’ufficio competente la cessazione dell’attività professionale ed il cambiamento dell’indirizzo, della pec e del numero di telefono.